Come ben sappiamo la somministrazione e la disponibilità del ferro in acquario rimane uno dei punti cruciali e più controversi sul quale ci si confronta frequentemente, il confronto sulla corretta gestione di tale parametro spesso

PH, KH e GH  cerchiamo di dare una spiegazione semplificata.

Conoscere i principi che regolano la chimica dell’acqua in maniera appropriata e corretta nei nostri acquari credo che sia essenziale per le forme di vita contenute all'interno o che andremo ad inserire all’interno di essa (vegetali o pesci che siano).

 

Il carbone attivo, questo sconosciuto….

Ho deciso di scrivere questo breve articolo riassuntivo consultando materiale scientifico usufruibile in rete per chiarire alcuni punti sull’utilizzo del carbone attivo in acquariologia e per rispondere ad alcune domande frequenti.

Con questo scritto vorrei cercare di approfondire (almeno parzialmente) tutto ciò che riguarda e che ruota intorno alla fotosintesi in acqua(rio), analizzando le diverse variabili che intervengono in questo processo, le relazioni che intercorrono con la fisiologia e la morfologia delle piante ed i parametri su cui poter agire.

Del twinstar ne avevo sentito parlare tempo addietro da un mio amico che si occupa di plantacquari, ma in verità nessuno di primo acchito riesce a capire cosa realmente sia o cosa faccia. In pratica la domanda che molti si pongono è se sia da considerarsi un ozonizzatore o un oxidator.

E' assolutamente importante riuscire a capire le carenze o gli eccessi di elementi nelle nostre piante, guardando attentamente il comportamento nella crescita della pianta.

Piccola premessa

Vorrei sottolineare che queste osservazioni sono esclusivamente basate sulle mie esperienze e su quanto appreso.

Con questo voglio dire che ci possono essere delle naturali ed ovvie discrepanze e interpretazioni da persona a persona.

E' importante sapere quali test fare ad un acquario e conoscere il loro significato, raccomando sempre

E’ importante filtrare?

 

Si, il filtraggio è essenziale al mantenimento dell’equilibrio di un acquario.

Si sentono tante teorie sul filtro si, filtro no, interno, esterno, diciamoci chiaramente che un acquario senza filtro è come

Non tutti siamo a conoscenza di ciò che realmente accade all'interno del nostro filtro e del nostro acquario quando lo avviamo.

Un corretto avvio è fondamentale per l'acquario, e il lavoro più grande lo svolge il filtro, spesso viene sottovalutato perché non si sa esattamente il suo funzionamento, in questo articolo cercherò di addentrarmi e spiegare la sua funzione.