Nome Scientifico: Cambarellus patzcuarensis var. Orange

Comunemente Chiamato: CPO

Luogo di Provenienza: Messico

Ph: 6.5 - 9

Gh: 6 - 18

Kh: 4 - 9

Temperatura:  15 - 26

Dimensioni: Circa 6 cm

 

 

Caratteristiche: Le femmine solitamente sono molto più grandi dai maschi e hanno pleopodi flessibili, sia i maschi che le femmine sono dotati di piccole chele, possono essere tranquillamente allevati in piccoli gruppi in acquari piantumati, non è una specie che reca danno alla flora ma sono abbastanza aggressivi, alcuni allevatori riportano notizie sui allevamenti in gruppi numerosi possono verificarsi combattimenti mortali fino a mangiarsi tra di loro, quindi è bene impostare l'arredamento della vasca con moltissimi nascondigli.

Riproduzione: Dal terzo o quarto mese sono già pronti per la riproduzione, la femmina raccoglie le uova sotto i pleopodi, portandoli fino alla schiusa, generalmente si schiudono dopo circa 21/35 giorni.

il numero delle uova può variare in base alle dimensioni e l'età della femmina, in alcuni casi hanno superato anche 50 unità.

I piccoli alla schiusa sono già formati e capaci di alimentarsi autonomamente.

Alimentazione: Predilige ogni tipo di alga, verdure sbollentate e mangime specifico.

 

 

di Michele Nardinocchi

 

 

P.S.  E' vietato copiare anche parzialmente questo articolo e relative immagini senza l'autorizzazione del proprietario

 

 

© 2017 - 2018 - 2019 AcquarioExpert.com

 

Autore
Michele Nardinocchi: La passione per l'acquariofilia mi è nata nel lontano 1982 in 36 anni ho sperimentato di tutto e ho unito un'altra mia passione, quella del riciclo e fai da te all'acquario.....il risultato? un acquario totalmente hi tech, nel corso degli anni ho scoperto la passione per le piante acquatiche e questo mi ha portato a documentarmi e a spingere la vasca oltre i limiti, i successi e gli insuccessi si sono inesorabilmente presentati, ma sono riuscito a coltivare diverse piante, tra cui anche piante molto esigenti con ottimi risultati. Fondatore di AcquarioExpert.com ci siamo ritrovati qui, insieme ad altri amici per condividere tutto il nostro bagaglio di esperienza vissuta e dare suggerimenti a chiunque voglia avvicinare a questo affascinante hobby, l'intento è far riuscire a gestire un acquario con piante e pesci armoniosamente trovando il giusto equilibrio o di realizzare un layout a tema o un biotopo specifico, spero di essere d'aiuto a superare i piccoli ostacoli a chi si avvicina per la prima volta a questo magnifico hobby.