Nome Scientifico: Apistogramma viejita

Comunemente Chiamato:

Famiglia: Cichlidae

Luogo di Provenienza: Sud America

Ph: 6 - 7

Temperatura:  23 - 28

Dimensioni: Circa 7 cm

 

 

Caratteristiche: La forma del corpo allungato è del tipico ciclide nano sudamericano, compresso ai lati e con pinna dorsale molto lunga.

Ha uno spettacolare colore della livrea.

I maschi generalmente sono sempre più lunghi e delle femmine e decisamente meno colorate, tuttavia nel periodo riproduttivo i colori sono molto più accesi e presentano una splendida colorazione gialla.

L'arredamento della vasca deve essere ricca di vegetazione e numerosi anfratti.

Essendo un pesce territoriale non conta tanto i litri in cui si alleva ma lo spazio, almeno una coppia ogni 60/70 cm in tutti i casi non andrei sotto i 80 litri, per la convivenza, se si vuole tentare la riproduzione bisogna optare per pesci pacifici che non predano le uova e non li stressano, ma si consiglia dedicare una vasca solo alla loro specie.

Riproduzione: Difficoltosa, ma come tutti i ciclidi, effettuano cure parentali, il maschio vigila la covata diventando particolarmente territoriale e aggressivo, la femmina si occupa delle uova e dei piccoli, le uova vengono deposte in cavità del fondo o di arredi, come legni rocce ecc.

Alimentazione: Prevalentemente cibo vivo o surgelato, ma accetta anche il secco.

 

 

di Michele Nardinocchi

 

 

P.S.  E' vietato copiare anche parzialmente questo articolo e relative immagini senza l'autorizzazione del proprietario

 

 

© 2017 - 2018 - 2019 AcquarioExpert.com

 

Autore
Michele Nardinocchi: La passione per l'acquariofilia mi è nata nel lontano 1982 in 36 anni ho sperimentato di tutto e ho unito un'altra mia passione, quella del riciclo e fai da te all'acquario.....il risultato? un acquario totalmente hi tech, nel corso degli anni ho scoperto la passione per le piante acquatiche e questo mi ha portato a documentarmi e a spingere la vasca oltre i limiti, i successi e gli insuccessi si sono inesorabilmente presentati, ma sono riuscito a coltivare diverse piante, tra cui anche piante molto esigenti con ottimi risultati. Fondatore di AcquarioExpert.com ci siamo ritrovati qui, insieme ad altri amici per condividere tutto il nostro bagaglio di esperienza vissuta e dare suggerimenti a chiunque voglia avvicinare a questo affascinante hobby, l'intento è far riuscire a gestire un acquario con piante e pesci armoniosamente trovando il giusto equilibrio o di realizzare un layout a tema o un biotopo specifico, spero di essere d'aiuto a superare i piccoli ostacoli a chi si avvicina per la prima volta a questo magnifico hobby.