Nome Scientifico: Anoptichtys jordan

Comunemente chiamato: Caracide cieco

Famiglia: Caracidi

Luogo di Provenienza: Messico

Ph: 7 – 8

Gh: 18 – 25

Temperatura: 17 - 29

Dimensioni: Fino a 9 cm

 

 

Caratteristiche: Vivace e pacifico, questo pesce nella varietà cieca ( essendo sprovvisti di occhi ) si orientano con il tatto e l’olfatto ( è una varietà cavernicola di Astyanax mexicanus una specie molto diffusa in Texas ma che si estende fino a Panama ), l’illuminazione deve essere smorzata da piante galleggianti e con vegetazione fitta e abbondante, il fondo deve essere composto prevalentemente da sabbia, vive in branchi ed è preferibile tenerli  in vasche distinte.

Le femmine in entrambi le specie si distinguono dalla loro robustezza, in genere sempre più grandi dei maschi, la corporatura si presenta alquanto allungata e compressa sui fianchi, con una pinna adiposa e una linea laterale completa, la pinna caudale è forcuta con estremità arrotondate.

Nella specie di superficie la colorazione si presenta da un argenteo a un dorato, mentre quella che predilige caverne e zone buie hanno una pigmentazione color rosa pallido con riflessi argeneti.

Riproduzione: Molto prolifero, si ibridano facilmente tra le due forme, sia la specie di superficie che quella di fondo, la così detta cavernicola, si incrociano molto facilmente.

Alimentazione: Onnivoro e molto vorace.

 

 

di Michele Nardinocchi

 

 

P.S.  E' vietato copiare anche parzialmente questo articolo e relative immagini senza l'autorizzazione del proprietario

 

 

© 2017AcquarioExpert.com

 

 

Autore
Michele Nardinocchi: La passione per l'acquariofilia mi è nata nel lontano 1982 in 36 anni ho sperimentato di tutto e ho unito un'altra mia passione, quella del riciclo e fai da te all'acquario.....il risultato? un acquario totalmente hi tech, nel corso degli anni ho scoperto la passione per le piante acquatiche e questo mi ha portato a documentarmi e a spingere la vasca oltre i limiti, i successi e gli insuccessi si sono inesorabilmente presentati, ma sono riuscito a coltivare diverse piante, tra cui anche piante molto esigenti con ottimi risultati. Fondatore di AcquarioExpert.com ci siamo ritrovati qui, insieme ad altri amici per condividere tutto il nostro bagaglio di esperienza vissuta e dare suggerimenti a chiunque voglia avvicinare a questo affascinante hobby, l'intento è far riuscire a gestire un acquario con piante e pesci armoniosamente trovando il giusto equilibrio o di realizzare un layout a tema o un biotopo specifico, spero di essere d'aiuto a superare i piccoli ostacoli a chi si avvicina per la prima volta a questo magnifico hobby.